Slider

Heavenly Delusion #1 di Masakazu Ishiguro | Prime impressioni

mercoledì 11 marzo 2020


Arriva anche in Italia per Star Comics Heavenly Delusion di Masakazu Ishiguro, premiato come miglior fumetto per ragazzi del 2019 dalla rivista Kono manga ga sugoi!. La storia parte in una struttura protetta da alte mura al cui interno i ragazzi crescono e seguono le lezioni in totale pace. Ma cosa si cela al di là? La curiosità colpisce Tokio durante un compito in classe in cui le compare la domanda "vorresti andare all'esterno dell'esterno?", ma gli adulti liquidano le sue domande dicendole che fuori c'è solo l'inferno.

Il manga si sposta poi su due ragazzi che vivono in un mondo abbandonato e devastato, probabilmente l'inferno fuori la recinzione della struttura. Questi ragazzi hanno una missione: trovare il paradiso. Nessuno dei due sa bene che cosa sia questo paradiso né dove si trovi, sanno solo di dover trovare una persona con lo stesso aspetto di Maru. Vagano quindi per le strade di Tokyo alla ricerca di cibo e beni di prima necessità. Devono lottare per sopravvivere in un mondo ormai ostile, in cui le altre persone rimaste sono spesso dei criminali o persone violente. A tutto questo si aggiungono anche delle strane creature mangiauomini.

Il punto d'incontro fra questi due "mondi" completamente diversi è rappresentato dalla somiglianza fra Tokio e Maru. Non ci vengono fornite molte informazioni né su di loro né sul tempo e luogo in cui vivono. Tokio cresce in una sorta di collegio, un posto dove vivere e studiare protetto dalle mura. Non si sa l'origine di questo posto, né il motivo per cui gli alunni non abbiano una famiglia. Sembra inoltre che nessuno sia veramente interessato a scoprire cosa si celi oltre quella struttura. Maru è invece un ragazzo che è stato affidato a una "guardia del corpo" per trovare il paradiso. Anche di lui non sappiamo altro, se non che è in grado di uccide le creature mangiauomini. 


Heavenly Delusion è un fumetto distopico e avventuroso che punta sul mistero e l'intrattenimento. I protagonisti sono tutti ragazzi molto giovani senza punti di riferimento, in un mondo in cui gli adulti non sembrano affidabili e in cui sembra scarseggiare l'umanità. Nella vita di Tokio le lezioni vengono svolte da robot, quasi tutta la struttura è inoltre automatizzata e a parte i ragazzi non si vedono molti adulti. Maru incontra invece persone che cercano di approfittarsi degli altri per sopravvivere, che sembrano aver perso la loro parte umana oltre a una vita "normale". Il fumetto intriga e cattura perché man mano che si procede con la lettura aumentano le domande, le curiosità, la voglia di capire cosa stia succedendo. Perché c'è questa somiglianza fra i personaggi? Cosa succede realmente nella struttura? Da dove vengono queste strane creature? Il finale ci lascia col fiato sospeso e personalmente non vedo l'ora di leggere il prossimo numero.

Heavenly Delusion, Masakazu Ishiguro


Star Comics | €6,90
Seinen distopico e d'avventura
Serie in corso in Giappone con 3 volumi


Disponibile su Amazon


4/5 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi video

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan