Slider

Crostata di marmellata con frolla al cacao | Ricetta

lunedì 16 marzo 2020


Devo ammettere di non aver mai preparato una crostata per conto mio e la sola idea mi metteva un po' di ansia. Sembra la torta più facile del mondo ma è difficile trovare il bilancio giusto per la frolla e stenderla senza fare danni, oltre alle decorazioni. Oggi voglio condividere con voi il mio esperimento, una crostata con frolla al cacao molto casereccia e semplice.



Ingredienti

280g farina
120g zucchero
100g burro
30g cacao
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 vasetto di marmellata
sale

Per prima cosa unite gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale, cacao e lievito. Aggiungete poi il burro tagliato a cubetti e lavorate l'impasto fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata. A questo punto aggiungete le uova, lavorate fino ad amalgamare e formate un tocchetto. Lasciate riposare l'impasto in frigo per circa mezz'ora.

Dividete l'impasto in due parti (2/3 e 1/3 circa) e stendete la parte più grande che sarà la base della crostata. Per aiutarvi a trasferire la frolla nella tortiera potete stenderla su un pezzo di carta da forno. Una volta messa la frolla nello stampo che preferite rimuovete l'impasto eccedente e, con una forchetta, praticate dei fori sulla base della crostata. A questo punto aggiungete la marmellata che più preferite stendendola in maniera uniforme. Con l'impasto messo da parte potete creare la decorazione della crostata: strisce, trecce o le forme che più preferite. Il consiglio che vi do è di non stendere la frolla troppo spessa altrimenti non si cuocerà del tutto in forno. Una volta completate le decorazioni infornate per circa 30-35 minuti a 180°C.

Prima di tagliare e servire la crostata lasciate che si raffreddi altrimenti rischiate che la marmellata, ancora calda e un po' liquida, fuoriesca. Per il resto sbizzarritevi nel ricreare la vostra torta!

p.s. se dovesse avanzarvi dell'impasto potete utilizzarlo per farci dei biscotti. Non si butta via mai nulla



Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi video

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan