Slider

Ariadne in the Blue Sky di Norihiro Yagi | Prime impressioni

giovedì 26 marzo 2020


Arriva in fumetteria un nuovo shounen fantasy d'avventura: Ariadne in the Blue Sky scritto e disegnato da Norihiro Yagi, autore di Claymore. Lacyl è un giovane cresciuto in una zona molto rurale che sogna di vedere la città volante nel cielo. Una favola per bambini, una leggenda, eppure non riesce a togliersi dalla testa l'idea che ci sia ben altro. Un giorno la sua routine viene sconvolta dall'incontro con una ragazza "strana". Il suo abbigliamento fa intendere che provenga da un posto lontano così come i suoi modi aristocratici. È inoltre affetta da una strana malattia, quella degli angeli, per cui il suo corpo tende a "volare" in cielo ed è per tanto costretta a indossare degli stivali pesanti per rimanere a terra. Come se non bastasse è una principessa in fuga.



Leana viene dall'impero di Ariadne, la città che fluttua in cielo, e a soli quindici anni sta per sposare un uomo di un altro impero. Prima di perdere completamente la sua libertà è decisa a vedere tutto quello che si è sempre persa stando ad Ariadne. Questo suo sentimento di libertà e avventura è condiviso da Lacyl che ha sempre vissuto in mezzo alla natura senza mai allontanarsi da casa. Eppure pare esserci molto altro là fuori. È così che Lacyl decide di aiutare Leana nella sua fuga. Ariadne in the Blue Sky è il classico fumetto fantasy d'avventura ambientato in un vasto mondo popolato da diverse razze e creature bizzarre. I due giovani partono alla scoperta continuando a essere inseguiti dalle forze di Ariadne decise a riportare a casa la principessa. La legge vieta infatti alla popolazione di lasciare la città del cielo. Non mancano quindi scontri e lotte per la libertà, rese avvincenti dalla tecnologia di Ariadne e dai particolari "poteri" di Lacyl.


Questo manga è perfetto per chi è alla ricerca di una storia ambientata in un mondo fantastico ricco di diversità e azione. Fra una cosa e l'altra emergono anche il forte desiderio di libertà, di poter scegliere la propria strada nella vita magari commettendo anche degli errori ma seguendo la propria vocazione. Entrambi i ragazzi hanno vite complicate nonostante la giovane età. Da una parte si sente molto la loro immaturità, ma dall'altra c'è anche un senso di responsabilità. Le situazioni che hanno affrontato li hanno portati a crescere più in fretta e a mettersi in gioco rischiando la vita pur di ottenere quello che vogliono. Per mio gusto prevale troppo la componente infantile che non mi ha fatto apprezzare a pieno gli scambi di battute fra i personaggi. La storia ha del potenziale, soprattutto nell'aspetto fantasy, ma non è riuscita a convincermi abbastanza da dire "voglio leggere il seguito". Anche perché non propone nulla di veramente nuovo ma si affida al tema della scoperta, del viaggio inteso anche come crescita e formazione e cade in alcuni cliché del genere. Nonostante io non sia una grande amante dei fumetti d'azione, devo dire che in quest'opera i disegni sono ben chiari nelle scene dinamiche tanto da non confondere il lettore e non è scontato.



Concludendo, un buon shounen se siete fan del genere o se state cercando qualche titolo fantasy nuovo ma nulla di veramente originale o imperdibile a mio parere.


Ariadne in the Blue Sky, Norihiro Yagi

Star Comics | €5,50
8 volumi in corso in Giappone


Disponibile su Amazon e Ibs.it


3/5 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi video

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan