Slider

Jackass! di Scarlet Beriko | Recensione

domenica 16 febbraio 2020


Arriva finalmente anche in Italia la maestra Scarlet Beriko con il volume unico Jackass! edito da J-Pop. Protagonista della storia è Keisuke, un giovane ragazzo che frequenta il liceo maschile e che si trova costretto a lavorare per mantenersi. Lui e la sorella non navigano infatti nell'oro ed è la sbadataggine di questa a metterlo un giorno in difficoltà a scuola. Keisuke si accorge infatti di aver indossato per sbaglio i collant della sorella rimasti impigliati nella sua tuta scolastica. In suo soccorso per fortuna arriva l'amico Masayuki che, per evitare gli sguardi indiscreti degli altri compagni, lo porta in infermeria a cambiarsi. Questo episodio fa però emergere un lato festish di Masayuki che Keisuke ignorava.



Le premesse di questo Boy's Love sono molto spiritose ma sbagliate a pensare che si tratti di un fumetto solamente giocoso e superficiale. Sono rimasta molto sorpresa infatti dalla complessità della storia che, seppur con semplicità, è stata in grado di tirar fuori molto dai suoi personaggi. Innanzitutto abbiamo Keisuke e Masayuki, due ragazzi che non hanno mai avuto esperienze sessuali con lo stesso sesso e che non ci avevano mai fantasticato fino al fattaccio dei collant. Masayuki rimane totalmente rapito dalle gambe dell'amico e gli propone di indossarle nuovamente in cambio di qualche regalo. A differenza infatti di Keisuke, Masayuki viene da una famiglia benestante. Si gioca molto sulla differenza economica dei due ma anche sull'inesperienza di Keisuke.


Oltre a questi due personaggi principali c'è anche un grande amico d'infanzia di Keisuke, una sorta di fratello, che è dichiaratamente omosessuale. L'atteggiamento senza freni di quest'ultimo non è sempre visto di buon occhio a scuola e sottolinea come ancora oggi molte persone non si sentano libere di esprimere i propri pensieri, la propria personalità e la propria sessualità. Ho trovato molto interessante lo "scontro" fra questo personaggi e altri all'interno della storia perché tira fuori molte cose non dette, di cui ancora si ha paura. La personalità molto frizzante di questo personaggio dona anche più brio alla storia, oltre a essere d'aiuto a Keisuke.


Nel complesso in Jackass! si parla con ironia e sentimento di nuove esperienze, cercando di approfondire cosa passa per la mente dei personaggi in alcune situazioni e come è meglio che certi sentimenti vengano espressi, se valga la pena andare oltre all'amicizia con il rischio di non poter più tornare indietro. In questo Boy's Love la componente sessuale è presente ma in maniera velata, è il punto di arrivo di un percorso di scoperta. Ho apprezzato molto la delicatezza, in questo senso, dell'autrice che invece di inserire scene intime per puro intrattenimento attende il momento "giusto" della storia. Non è tanto l'atto in sé a essere importante quanto il modo in cui ci si arriva, la tensione che lo precede. Ed è questa tensione a rendere il manga sensuale senza essere eccessivo.

Jackass! è spiritoso, un po' fetish ed emozionante. Un ottimo yaoi anche per chi non ne ha mai letto uno ma è curioso di approcciarsi al genere.


Jackass!, Scarlet Beriko

J-Pop | €6,90
Volume unico


Disponibile su Amazon e Ibs.it


4,5/5 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi video

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan