Slider

Annunci Lucca Comics & Games 2019: le novità più interessanti

lunedì 4 novembre 2019

Come ogni anno eccomi qui per condividere con voi le mie impressioni sugli annunci fatti quest'anno alla fiera del fumetto per eccellenza: Lucca Comics&Games. Vi presenterò quelle che per me sono le novità più interessanti, quelle da tenere d'occhio e quelle che io acquisterò senz'altro. Cominciamo subito con J-Pop dal quale non potevo aspettarmi di meglio! Per i grandi fan di Tezuka ci sono delle belle novità così come per chi stava aspettando le novel de Oltre le nuvole e Viaggio verso Agartha di Shinkai. Io personalmente sono rimasta colpita dalla grande selezione di Boy's Love e "Girl's Love" annunciati.



After Hours, Yuhta Nishio
Yuri, 3 volumi
Invitata da un'amica, Emi si ritrova in un night club di Shibuya. È lì che incontra una bella ragazza chiamata Kei con cui inizia a parlare, dimenticandosi del senso di non appartenenza in un club notturno. Volendo continuare a parlare, le due lasciano il club ed Emi finisce così nella stanza di Kei.


Lettere a me stessa: La mia prima volta 2, Kabi Nagata
Seinen, volume unico
Dopo il successo di My Lesbian Experience with Loneliness (La mia prima volta), a Kabi Nagata viene chiesto di realizzare il suo primo manga serializzato su rivista: ecco quindi che l'autrice sceglie la forma del diario, sempre sotto forma di fumetto, per continuare ad esplorare i propri problemi con la salute mentale, la propria identità e il suo rapporto con il sesso. I rapporti con i suoi genitori si fanno sempre più complicati, e Kabi si ritrova a vivere da sola per la prima volta nella sua vita. Un viaggio struggente, ma in cui è facile immedesimarsi, fra le sfide e le difficoltà dell'età adulta.


Metamorphose no Engawa, Kaori Tsurutani
3 volumi in corso
Un'anziana signora di 75 anni e una ragazza di 15 anni trovano un punto comune nel loro amore per i manga Boy's Love.


Escape Journey, Ogeretsu Tanaka
Yaoi, 3 volumi
All'università, Naoto rivede il suo ex fidanzato con cui aveva rotto perché il loro rapporto era basato solo sul piano fisico. Per questo motivo, Naoto ha portato avanti questo vecchio risentimento, ma poco a poco il suo cuore sta cominciando a perdonare Taichi, il quale è davvero cresciuto dai tempi del liceo... Nel frattempo, la loro amica Fumi sembra essersi innamorata di Taichi; cosa deciderà di fare Naoto, quali sentimenti prova in realtà per il suo amico?

Di questa autrice ho letto già due Boy's Love, uno che non è proprio nelle mie corde e un altro che mi ha sorpresa tanto. Vedremo come sarà questa nuova serie!


Jackass!, Scarlet Beriko
Yaoi volume unico
Mentre si sta cambiando per l'ora di educazione fisica, Keisuke Hara vede sbucare dai pantaloni che ha appena indossato un paio di collant. Probabilmente è stata sua sorella, a cui aveva prestato la tuta il giorno precedente, a lasciarli infilati lì. Il suo migliore amico Shinoda nota subito che qualcosa non va e, per toglierlo dall'imbarazzo, si offre di accompagnarlo in infermeria. Ma una volta soli, Shinoda ha una strana reazione alla vista della gamba di Keisuke avvolta nel collant...

Conosco l'autrice per il manga Queen and the Tailor, uno dei miei preferiti, quindi sono curiosa di vedere finalmente tradotta una sua opera. La trama non mi attira particolarmente ma non voglio partire prevenuta.


Wizdoms no Kemonotachi, Nagabe
Yaoi, 8 volumi
La Wizdoms è una scuola di magia locata nelle profondità più remote della foresta: qui animali di tutti i tipi si riuniscono per vivere, imparare, e legare gli uni con gli altri in una dimensione incantata. Una raccolta di storie autoconclusive a tema BL con protagonisti dall’aspetto bestiale ma con un cuore umano.

Non ho proseguito con Girl from the other side per mancanza di "fondi" ma lo stile dell'autore mi ha sempre affascinata molto e sono curiosa di leggere qualcosa di diverso. Soprattutto in questo caso che si parla di scuola di magia!

Per quanto riguarda Planet Manga, sono stati annunciati invece due fumetti di Inio Asano, che probabilmente recupererò perché è un autore che mi piace molto, altri manga di Shuzo Oshimi (autore de I fiori del male, opera particolare), finalmente il ritorno di Urasawa e la casa editrice inaugura la sua linea Boy's Love!


Inio Asano Short Stories, Inio Asano
Seinen, volume unico
Raccolta di storie brevi pubblicate su varie riviste. Tra queste "Bakemono Recchan", sulle relazioni che ruotano attorno a una studentessa dal volto mostruoso, e "Kinoko Takenoko", sulla violenza della guerra e le difficoltà riscontrate da un gruppo di pacifisti.



Yuusha-Tachi, Inio Asano
Shounen, volume unico
Un gruppo di eroi in lotta contro le forze dell'Oscurità. Un fantasy d'autore inaspettato e sorprendente, firmato da un artista eclettico e mai banale.


Sweet Poolside, Shuzo Oshimi
Shounen, volume unico
La storia segue le vicende di due membri del club scolastico di nuoto: Toshihiko Ota, un ragazzo totalmente glabro, e Ayako Goto, una ragazza insolitamente pelosa. Toshihiko viene preso in giro dai suoi compagni di classe per non essere virile; al contrario, Ayako è schernita per essere troppo pelosa.


Asadora!, Naoki Urasawa
Seinen, 2 volumi in corso
La nuova, attesissima opera del pluripremiato autore di Monster e 20th Century Boys, impegnato nell'emozionante racconto della vita di una ragazza dal dopoguerra a oggi, stretta tra i catastrofici eventi che devastarono Nagoya alla fine degli anni Cinquanta e le privazioni della povertà.


Kushami - Urasawa Short Stories, Naoki Urasawa
Seinen, volume unico
Volume che raccoglie otto storie brevi scritte e disegnate da Naoki Urasawa tra il 1995 e il 2018


Dakaretai Otoko Ichii ni Odosarete Imasu, Hashigo Sakurabi
Yaoi, 4 volumi in corso
L'attore Saijou Takato è stato nominato per cinque anni di fila “Uomo più desiderato”, ma ha perso il premio nel sesto anno a causa di un novellino di nome Junta Azumaya. Nonostante Takato si dimostri ostile nei suoi confronti, Junta è sempre gentile e sorridente e pur tenendo sempre alto il livello di difesa, finisce per farsi beccare ubriaco, in una situazione imbarazzante, dal giovane collega. Junta usa l'occasione per minacciarlo e in cambio del suo silenzio gli chiede di fare l'amore con lui...

Passiamo ora ai fumetti annunciati da Dynit. Ce ne sono diversi ma avendo poche informazioni al riguardo non so bene cosa pensarne. Vi riporto i due che più mi hanno colpita e che hanno a che fare con la parte più tradizionale del Giappone.


Miss Hokusai, Hinako Sugiura
Seinen, 2 volumi
Sarusuberi racconta brevi episodi della vita di Hokusai, il geniale artista di ukyo-e, e di sua figlia Oei.


La leggenda oscura, Daijirou Morohoshi
Shounen, volume unico
Una storia di miti, un antico destino, poteri divini e un giovane apparentemente inerme mentre le forze del male lo spingono verso l'oscurità. Diventare un santo o un diavolo? A lui la scelta.

Per quanto riguarda Star Comics non c'è nulla che punto ad avere assolutamente. Da una parte meglio così perché sto già seguendo molte serie e scommetto che durante l'anno il loro catalogo saprà sorprenderci.

Concludiamo con Bao Publishing che annuncia un nuovo fumetto di Zerocalcare, due volumi di Ascender ("seguito" di Descender) di Jeff Lemire e Dustin Nguyen, il secondo volume de L'età dell'oro e tanti nuovi titoli per la collana Aiken.


Ceneri, Álvaro Ortiz
volume unico
Storia di un gruppo di amici che devono consegnare un’urna con delle ceneri.


Tu sei il più bel colore del mondo, Golo Zhao
volume unico
Fumetto di 600 pagine che parla di bullismo.


Aweto, Nie Jun
1 volume in corso



Shin’ya Shokudo, Yaro Abe
Seinen, in corso
Un manga che tratta di cibo, del nostro rapporto con esso e del rapporto che esso ha con noi. Dai fumetti è tratta la serie Netflix Midnight Diner. I volumi che raccolgono 2 tankobon usciranno due volte l’anno.


Princess Maison, Aoi Ikebe
Seinen, 6 volumi in corso
Sachi Numakoshi è una donna single che ama andare a zonzo guardando modellini di camere, costantemente alla ricerca dell'appartamento dei suoi sogni.


Oki inu, Sukeracko
Seinen, volume unico
Un uomo trova un cane gigante tra due case.


Quali sono invece i titoli che vi hanno più colpito e che terrete d'occhio?

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan