Slider

Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione e Giulia Adragna

sabato 2 novembre 2019


Dopo il grande successo americano, arriva anche in Italia “Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione e Giulia Adragna ai colori. Alice è una quindicenne che sta attraversando un periodo difficile: suo padre ha perso il lavoro e la famiglia è dovuta trasferirsi di nuovo a Cincinnati, a scuola viene bullizzata dalle altre ragazze e, tanto per cambiare, è anche vittima di uno strano potere. La ragazza è infatti in grado di entrare nei sogni di chi le dorme accanto. Può sembrare un potere strepitoso ma non quando Alice è costretta a dormire con il fratello maggiore che sogna costantemente zombie, apocalissi e morte.

Per fortuna però può contare sull’aiuto del suo amico d’infanzia Jamie, l’unico che conosce il potere della ragazza. I due condividono un rapporto d’amicizia molto forte e speciale, tanto da suscitare le invidie di un’altra compagna di scuola che se la prende sempre con Alice. Stanca di non poter dormire serenamente e delle continue molestie a scuola, la ragazza può rifugiarsi solo nell’unico amico che ha. Ma purtroppo Jamie è vittima di un incidente e finisce in coma. Il potere di Alice potrà finalmente esserle d’aiuto?

Alice di sogno in sogno” è un fumetto che ruota molto attorno al concetto di famiglia e amicizia. Alice sembra non essere compresa in famiglia non tanto per il suo misterioso potere di cui nessuno è a conoscenza, ma per il suo bisogno di indipendenza e supporto in un momento così delicato. Cambiare città e abitudini di vita non è infatti facile, soprattutto nel periodo adolescenziale in cui si vive tutto in maniera amplificata. Inizialmente i suoi genitori sembrano non comprendere il suo stato d’animo, eppure sono stati ragazzi anche loro. Probabilmente lo scontro ha radici in un segreto tenuto a lungo nascosto che turba ancora la madre di Alice.

Per quanto riguarda invece l’amicizia, ci sono diverse persone che non vedono di buon occhio il rapporto fra Jamie e Alice. Innanzitutto una compagna di scuola gelosa della loro amicizia perché nutre forti sentimenti per Jamie, ma anche la famiglia del ragazzo sembra voler scoraggiare il loro rapporto. Eppure, nonostante tutte le difficoltà, i due continuano a sostenersi e condividere le loro passioni nerd. Ed è sempre insieme che riusciranno a far luce su tutte le stranezze che li circondano, portando a galla la verità.


Una storia che avrei adorato da ragazzina perché punta molto sul senso di incomprensione che si ha da giovani e su quanto sia fondamentale avere accanto qualcuno che ti capisca soprattutto quando sei, o ti senti, diverso dagli altri. Oltre ai temi trattati ho apprezzato molto i colori di questo graphic novel. Sono molto accesi e vibranti, perfetti nelle scene all’aperto. Uno dei posti chiave della storia è un cimitero con salici e laghetto e l’atmosfera creata trasmette molta serenità.

Alice di sogno in sogno” è un fumetto per ragazzi davvero valido perché racconta la storia di un’amicizia in maniera sincera con un pizzico di fantastico, creando una magica avventura che porterà la protagonista a crescere e ritrovare, si spera, la serenità. Da giovani ogni piccolo incidente di percorso sembra un dramma insormontabile, ma alla fine si può superare tutto, basta avere fiducia nelle proprie capacità.


Alice di sogno in sogno, Giulio Macaione e Giulia Adragna


Bao Publishing | €18,00


Disponibile su Amazon e Ibs.it


4/5 ★

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan