Slider

Vagabondaggi di Zao Dao | Recensione

giovedì 3 ottobre 2019


Giovane illustratrice cinese, Zao Dao racconta in Vagabondaggi alcuni dei suoi ricordi d'infanzia assieme a tanto folklore. Questo fumetto raccoglie alcune storie dell'autrice realizzate in anni diversi della sua carriera ma tutte legate ai temi dell'infanzia, come suggerisce la prima sezione Storie della mia infanzia. Sembra incredibile perché l'ambiente presentato è molto distante dall'infanzia "tipica" di qualsiasi giovane occidentale. Si ha l'impressione di essere quasi in una favola con una protagonista molto vivace (spesso) sola contro il mondo.


Da questi scorci di vita quotidiana emergono le abitudini, le tradizioni, i cibi tipici che hanno caratterizzato la vita di Zao Dao. Il cibo in particolare svolge un ruolo molto importante. Mi ha riportato alla mente il primo capitolo dell'anime Flavors of Youth incentrato anch'esso sul cibo cinese. È incredibile quante emozioni e ricordi vengano portati a galla dal cibo. Non riguarda solo l'alimentazione, ma il momento in cui si condivide la tavola con la famiglia, si osservano le signore anziane preparare i piatti della tradizione, si condivide quello che si ha con gli altri. Nell'ultimo anno il cibo ha segnato molto la mia vita per cui tendo a capire maggiormente la scelta di includerlo in storie così intime.


Trattandosi di una raccolta di storie, scritte e disegnate in anni diversi, salta subito all'occhio l'evoluzione dello stile dell'autrice. Troviamo racconti a colori, con tratti definiti, e altri in bianco e nero quasi abbozzati. Per quanto mi riguarda, è stato interessante incrociare i diversi momenti artistici di Zao Dao, soprattutto per conoscere meglio l'autrice. Oltre al cibo, la scuola e i giochi dell'infanzia, spicca una nota fantastica che attinge dal folklore cinese. Lo ritroviamo nei costumi, negli animali parlanti, nelle figure mitologiche presenti qua e là. Una scelta che non solo fa riferimento alla tradizione ma che regala momenti di intrattenimento al lettore. Lo scopo principale del fumetto alla fine è questo, sono tutti pezzi di divertissement. Nel complesso si tratta di un fumetto decisamente piacevole, che fa leva sui nostri ricordi d'infanzia e sulla fantasia. Sono molto curiosa di leggere altro di questa giovane autrice che promette più che bene!

Vagabondaggi, Zao Dao


Bao Publishing | €18,00

Disponibile su Amazon e Ibs.it


4/5 ★

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan