Slider

Panini con semi di sesamo e di zucca | Ricetta

lunedì 7 ottobre 2019


Sono ancora alle prime armi con il settore pane soprattutto per mancanza di tempo. Ieri però ho provato a pasticciare un po' in cucina per vedere se riuscivo a preparare dei panini in poche ore e il risultato è stato più che soddisfacente!


Ingredienti (per 4 panini)

250g farina di manitoba
2 cucchiaini di sale
un cucchiaio scarso di olio d'oliva
2 cucchiaini di semi di sesamo nero
2 cucchiaini di semi di zucca
12g di lievito di birra fresco (o 4g di quello secco)
150 ml di acqua tiepida

Per prima cosa fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. La temperatura dell'acqua è molto importante perché se è troppo calda uccide il lievito e se è troppo fredda l'impasto non si gonfia. Mentre il lievito si scioglie, in una ciotola unite farina, sale, olio d'oliva e i semi. Aggiungete poi l'acqua poco alla volta e mescolate a mano o con un robot da cucina. L'impasto deve raggiungere una consistenza elastica. Lavorate a mano per 5-6 minuti o 3-4 minuti con il robot. A questo punto lasciate lievitare per 2-3 ore.

Riscaldate il forno a 200°C. Sgonfiate l'impasto lievitato e dividetelo in quattro palline. Trasferite su una teglia ricoperta da carta da forno o spolverata con della farina e cuocete per circa 40 minuti. Il tempo può variare a seconda della potenza del forno e la grandezza delle palline. Per controllare la cottura tenete d'occhio il colore dei panini, devono dorarsi leggermente.



Ed eccoli qua, quattro panini semplicissimi da preparare senza lievito madre e senza lunghissimi tempi d'attesa. Ottimi per tutti i giorni o per le occasioni speciali. Potete poi mettere i semi che più preferite e ridurre il sale se volete gustarli anche con miele o marmellata.


Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan