Slider

Fagottini di mele | Ricetta

mercoledì 16 ottobre 2019


L'altro giorno ho voluto provare a fare dei fagottini di mele al posto di una vera e propria torta di mele. L'aspetto forse è un po' rustico e non perfetto come immaginavo, ma posso assicurarvi che il gusto ripaga la vista.


Ingredienti (per circa 8 porzioni)

per la frolla
240g farina
125g zucchero
125g burro
1 uovo
4g lievito per dolci
pizzico di sale

per il ripieno
3 mele medie
un cucchiaio di cannella
una noce di burro

In realtà per questo dolce potete utilizzare anche della frolla già pronta, in questo modo velocizzate il procedimento. Se però volete farla voi, sbriciolate il burro freddo nella farina. Vi consiglio di lavorare a mano. Aggiungete poi zucchero, lievito, sale e infine l'uovo. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciate poi riposare in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo potete preparare il ripieno. Sbucciate e tagliate a pezzettini tre mele di media dimensione e mettete il tutto in un pentolino assieme a una noce di burro e un cucchiaio di cannella. Qua dipende molto da i vostri gusti, se non vi piace molto la cannella dimezzate la dose.

Stendete la frolla, dev'essere abbastanza fine. Se si attacca al piano di lavoro usate un po' di farina o aiutatevi con della carta da forno. A questo punto tagliate dei cerchi, io ho utilizzato una ciotola come coppapasta. Disponete i pezzi di mela in una metà dell'impasto e copriteli con l'altra metà, chiudendo a mezzaluna. Pizzicate bene i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno. Fate poi delle piccole incisioni, io ne ho fatte tre in diagonale. Infornate per circa 20 minuti a 180°C. Il tempo dipenderà molto dalla dimensione dei vostri fagottini e dallo spessore della frolla.



Ecco pronti questi biscottoni ripieni di mele. Una sorta di apple pie tascabile, ottima da portare in giro. Se proverete la ricetta sentitevi liberi di taggarmi su Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan