Slider

Plumcake al cacao con mirtilli | Ricetta

giovedì 29 agosto 2019


Lo so, in estate dovrebbe passare la voglia di aprire il forno, ma quando si tratta di dolci, per lo più al cioccolato, io non resisto. Prendendo ispirazione dal mio plumcake con effetto marmorizzato, ho deciso di creare una versione totalmente al cacao con l'aggiunta di un frutto: i mirtilli.



Ingredienti

100g farina
80g burro
70g zucchero
2 uova
50ml latte
20g cacao
una manciata di mirtilli
mezzo cucchiaino lievito
pizzico di sale


Per prima cosa bisogna lavorare il burro, leggermente morbido, con lo zucchero. Potete utilizzare una planetaria o la frusta elettrica. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa potete aggiungere le uova, una alla volta, e continuare a mescolare. Aggiungete poi farina, lievito, sale e mischiate con una spatola o un cucchiaio di legno. In una ciotola a parte unite il latte e il cacao e mescolate fino a ottenere una miscele omogenea senza grumi. Aggiungete questo ultimo composto all'impasto e amalgamate. Infine, aggiungete i mirtilli. Versate in uno stampo da plumcake, o qualsiasi altro stampo a vostra scelta, e infornate a 180°C per circa mezz'ora.



Come vedete è semplicissimo da fare! Lo potete preparare la sera e farci colazione con calma il mattino seguente. È goloso e da una carica in più per iniziare la giornata! Se proverete questa ricetta taggatemi su Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan