Slider

Crêpes senza uova | Ricetta

domenica 18 agosto 2019


Come sapete amo sperimentare in cucina e cercare delle versioni alternative ai miei piatti preferiti. Le crêpes rientrano senz'altro fra i dolci sfiziosi che amo cucinare di tanto in tanto e nelle ultime settimane ho provato a farle senza utilizzare le uova. Sono riuscita a ottenere una consistenza molto molto simile e un gusto pressoché identico quindi vi condivido la ricetta sperando possa esservi utile.



Ingredienti per 4:

120g farina
250ml latte
4 cucchiai d'olio vegetale
pizzico di sale
opzionale: un cucchiaio di sciroppo d'acero


Il procedimento è identico a quello delle crêpes con uova: unite la farina con il latte, potete usare anche quello vegetale (io per esempio uso quello di avena), olio e sale e mescolate con una frusta. L'importante è mescolare bene in modo da eliminare eventuali grumi e incorporare aria dell'impasto. Se volete dare un sapore in più alle crêpes, e dare anche un po' di colore, potete aggiungere dello sciroppo d'acero. Sta bene anche nel caso vogliate preparare delle crêpes salate.

Scaldate una padella con un filo d'olio e versate parte dell'impasto, cercando di stenderlo bene su tutta la superficie. Dopo 2-3 minuti girate e cuocete ancora un minuto o due. Rimuovete dal fuoco e farcite a vostro piacere. Davvero molto semplice! È uno di quei intramontabili classici che mettono d'accordo bene o male tutti e possono essere mangiate sia dolci (le mie preferite sono quelle con Nutella!) che salate. Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.

2 commenti:

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan