Slider

Marble Plumcake al cacao | Ricetta

giovedì 25 luglio 2019


Qualche giorno fa, spulciando su Pinterest, mi sono imbattuta nella foto di un dolce al matcha con effetto marmorizzato. Ne sono rimasta davvero affascinata ed ero decisa a replicarlo, a modo mio, ma il matcha che ho in casa è di una qualità pregiata che non mi sento di "sprecare" solo per fare un dolce. Mi sono dunque messa in moto per tentare di riprodurre lo stesso effetto utilizzando al posto del tè verde il cacao. Ed ecco il risultato.



Ingredienti

100g farina
2 uova
80g burro
80g zucchero
30ml latte
20g cacao amaro in polvere
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
pizzico di sale


Per prima cosa ho lavorato il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Ho aggiunto poi un uovo alla volta, mescolando man mano, e infine ho aggiunto farina, sale e lievito. In una ciotola a parte ho unito il latte al cacao e ho mescolato fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi.

A sinistra il composto di latte e cacao, a destra il resto dell'impasto.

A questo punto ho aggiunto parte del precedente impasto, non più di un terzo, al cacao e ho mescolato per bene. Ora arriva la parte cruciale per l'ottenimento dell'effetto marmorizzato. Ho versato il composto con il cacao in quello senza e ho mescolato solo un paio di volte. Lo scopo non è amalgamare i due impasti, devono rimanere distinguibili. Ho versato poi il tutto in uno stampo da plumcake e infornato a 170°C per circa mezz'ora.

Questo è l'aspetto dell'impasto prima di versarlo nello stampo. La parte con il cacao e quella senza non devono mescolarsi troppo ma rimanere distinguibili.


Non solo l'aspetto è molto gradevole, ma è anche buono e perfetto per la colazione o la merenda. Unica avvertenza: una fetta tira l'altra (lol). Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.

1 commento:

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan