Slider

Iced Latte | Ricetta

venerdì 19 luglio 2019


Ultimamente nelle storie di Instagram vi ho fatto vedere il caffè che mi preparo la mattina e in tanti mi avete chiesto come farlo. Non ci sono grandi segreti, solo un piccolo "trucchetto" per rendere un normale caffè latte freddo molto "instagrammabile".


Ingredienti:
1 tazzina di caffè
150-200ml latte
ghiaccio
opzionale: latte condensato o dolcificante a scelta

Come potete vedere gli ingredienti sono davvero basilari e potete personalizzare il vostro caffè in base alle vostre esigenze. Il caffè che preferisco io è l'espresso ma potete usare benissimo anche il caffè della moka o quello solubile, ad ognuno il suo. Stessa cosa per il latte: vaccino o vegetale è del tutto indifferente. Dove sta allora il "trucco"? Nel modo in cui versare il caffè nel vostro bicchiere/tazza. Per prima cosa mettete il ghiaccio e il latte (ed eventualmente il dolcificante, se lo usate) e poi versate il caffè caldo appena fatto. Vi consiglio di rallentare la caduta del caffè con un cucchiaino in modo che rimanga in superficie creando degli strati ben definiti. Questa "operazione" potete farla direttamente man mano che il caffè esce dalla macchina del caffè, così non state a sporcare ulteriori strumenti. Non si tratta di una scienza esatta e quindi ogni volta può venire in maniera diversa, più o meno definito. L'effetto in ogni caso è molto bello da vedere, anche quando gli strati si mescolano un poco sembrando marmo.

Come vedete è molto facile da realizzare e ultimamente è la bevanda che preferisco per fare colazione. È fresco, rigenerante e da l'impressione di averci speso molto tempo quando in realtà bastano un paio di minuti. Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.


Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan