Slider

Biscotti vegani con gocce di cioccolato | Ricetta

mercoledì 3 luglio 2019


Dal momento che la mia ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato ha riscosso un certo successo, ho provato a farne una versione alternativa senza usare uova, burro, latte né banane. Personalmente non apprezzo le banane cotte ma cercando online è davvero difficile trovare delle ricette che non usino le banane al posto delle uova. La mia sfida è stata quella di ricreare i miei biscotti senza utilizzare tutti questi ingredienti e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato finale!


Ingredienti per 20 biscotti circa


200g farina
80g zucchero
80g Burro mandorle
60g gocce cioccolato
1 cucchiaio di olio d’oliva
5 cucchiai d’acqua
Mezzo cucchiaino lievito
Pizzico sale


In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti secchi, aggiungete poi il burro vegetale e l'olio d'oliva. Lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno o con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungete poi le gocce di cioccolata. A questo punto aggiungete l'acqua poco alla volta e continuate ad aggiungerne finché non otterrete un impasto compatto. A me sono bastati cinque cucchiai d'acqua a temperatura ambiente. L'impasto non sarà forse semplicissimo da lavorare come nel caso dei biscotti al burro ma non lasciatevi scoraggiare, l'importante è raggiungere una consistenza simile per poterli stendere. Stendete l'impasto ottenuto e coppate i vostri biscotti. Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti o finché non saranno dorati. Se utilizzate un burro vegetale abbastanza scuro, vi basterà controllare il fondo dei biscotti per capire a che punto della cottura si trovino.


Ed eccoli qua, gustosi e con nulla in meno rispetto ai classici biscotti a base di burro e uova. Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan