Slider

Tenerina Light (senza burro) | Ricetta

sabato 22 giugno 2019


La torta tenerina è una specialità di Ferrara ed è caratterizzata da una crosticina in superficie e un ripieno morbido e umido. Una vera golosità! L'altro giorno ho provato a farne una versione più leggera provando a eliminare completamente il burro e devo dire che è venuta squisita e soffice come una nuvola (cit.)



Ingredienti:

150g di cioccolato fondente (meglio se almeno 70%)
3 uova
2 cucchiai colmi di olio d'oliva
2 cucchiai di farina
80g di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito
pizzico di sale


Per prima cosa mettete il cioccolato spezzettato a sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungete l'olio e lasciate da parte. Dividete gli albumi dai tuorli e montateli con parte dello zucchero. L'altra parte va aggiunta ai tuorli che andranno montati a loro volta. Aggiungete al composto con i tuorli la farina, il lievito, il sale (io ho usato quello rosa) e poi il cioccolato. Infine gli albumi montati. Mescolate con un cucchiaio di legno, o una spatola, finché il composto non sarà omogeneo. Versate in una forma da torta e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. Una volta cotta lasciatela raffreddare un po' prima di tagliarla e servirla con dello zucchero a velo. O senza, come nel mio caso ;)



Un dolce goloso perfetto per la colazione o come dessert se volete coccolarvi! Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan