Slider

Annunci manga JPOP di Lucca Comics & Games 2018

mercoledì 31 ottobre 2018

Durante un incontro tenuto nella prima giornata di Lucca Comics and Games, J-Pop ha annunciato i manga in uscita nei prossimi mesi. Di seguito i titoli e qualche commento.

Innanzitutto sono stati annunciati due autori che saranno ospiti della casa editrice nella primavera 2019: Akihito Tsukushi, autore di Made in Abyss che sarà presente al Napoli Comicon, e Tetsuya Tsutsui, di cui J-Pop porterà in Italia Poison City e Noise. Dire che sono carica per l'annuncio di Tsukushi è poco! Non credo che riuscirò a incontrarlo ma spero che questa occasione avvicini più persone alla sua opera che sto seguendo con sempre più entusiasmo.



Poison City, Tetsuya Tsutsui
Nel 2019 il governo giapponese ha aumentato il suo coinvolgimento nella censura dei mass media e l'avvicinarsi delle olimpiadi di Tokyo incrementano drammaticamente questo sforzo. In questo clima diventa sempre più difficile pubblicare, anche nei manga, le descrizioni e immagini ritenute oscene dal governo. Nonostante le difficoltà del periodo il mangaka Hibino Mikio ha appena avuto l'opportunità di pubblicare un suo manga horror: "Dark Walker" che narra di come le persone normali si tramutino in cannibali durante la notte a causa di una malattia. La storia si concentra su Mikio e sul suo dover affrontare l'industria editoriale scossa dalla guerra alla libertà d'espressione.


Noise, Tetsuya Tsutsui
In un paese che lo spopolamento condanna a sparire, nasce un raggio di speranza: Keita, un contadino del posto, ha creato una nuova specie di fichi che sta facendo scalpore in tutto il Giappone grazie ai consigli di una stella del web! Con l’attenzione dei media, l'economia locale ricomincia. Keita spera che questo rinnovo riaprirà la scuola, il che potrebbe convincere sua moglie, che fa parte della grande città, a tornare in paese con la loro figlia.

[Dal comunicato stampa]
Lo Show è poi proseguito trasformandosi in un omaggio al retrogaming anni ’80 che ha visto i 18 nuovi titoli annunciati raggruppati in categorie che riprendono “l’inno” di J-POP, #WeAreManga, iniziando da #WeAreGodsofManga e #WeAreWeird? per proseguire con #WeAreSexy, #WeAreScary, #WeAreLegends e #WeAreGirls. Ogni categoria è nata per omaggiare un videogioco iconico, tra gli altri: Super Mario, Kid Icarus, Metroid, e lo stranissimo I am a Teacher. Che questa attenzione al gaming 8-bit sia un indizio di altre novità in arrivo?

#WeAreGodsofManga


Miyamoto Musashi, Shotaro Ishinomori
La vita del samurai più famoso del mondo (e autore de Il Libro dei Cinque Anelli), raccontata da un maestro del manga! Dopo la sconfitta della sua fazione in una sanguinosa battaglia, Musashi decide di viaggiare per il Giappone del 1600 per migliorare la sua tecnica di spada. Nel corso degli anni darà vita a scontri memorabili e infinite leggende, diventando una figura fondamentale per la cultura e l’intrattenimento nipponici (e non solo).!



Ryu delle caverne, Shotaro Ishinomori
Un ragazzo diverso dagli altri esseri umani e spinto dalla vendetta, un mondo primitivo dove è la forza dei dinosauri a dettare legge… L’immortale opera di Shotaro Ishinomori, diventata negli anni ‘70 un seguitissimo anime, in un unico volume che racchiude un mix di azione, avventura e temi senza tempo, oggi come ieri.


Cyborg 009 – God’s War, Shotaro Ishinomori, Masato Hayase, Jo Onodera
La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l’ultima volta per affrontare una nuova minaccia… Finalmente, anche in Italia l’epilogo di una delle serie che su carta come sullo schermo ha saputo conquistare i fan!

#WeAreWeird?


Sore wa Tada no senpai no chinko - Il pene del senpai, Youichi Abe
Un surreale volume unico dallo spirito irriverente! I desideri delle ragazze possono essere molto… particolari. Per esempio, voler tenere sempre accanto il pene del ragazzo amato, come un buffo animaletto. Fortunatamente (?) in questo bizzarro mondo quasi identico al nostro l’appendice tagliata continua a “vivere” di vita propria e al povero malcapitato ne ricrescerà una nuova! Preparatevi a farvi sorprendere.

Non credo che leggerò questo manga ma devo dire di esserne rimasta molto colpita, lol. Per i miei gusti, è al confine fra bizzarro e inquietante, almeno dalle premesse. Attenderò qualche vostro parere al riguardo.



Kinoko Ningen No Kekkon (Mushroom Girls in Love), Kei Murayama
In un pianeta selvaggio che ospita una razza di donne-fungo umanoidi, l’amore è una cosa seria! Il matrimonio tra due ragazze appartenenti a due tribù differenti scatena complotti, rivalità sentimentali e un tripudio di azione! Con precisione enciclopedica, Kei Murayama (A Centaur’s Life) crea un mondo realistico, affascinante e complesso come sfondo per la sua storia d’amore & intrighi politici.

#WeAreSexy


Yarichin Bitch Club, Tanaka Ogeretsu
Un nuovo travolgente yaoi di un'amatissima maestra del genere, già diventato anime! Toono, appena arrivato in una nuova scuola maschile tra i monti, deve decidere a quale club iscriversi... E alla fine sceglie il club di fotografia, noto anche come "Yarichin Bitch Club" per la presenza di tanti straordinari (e affascinanti) senpai. Da subito nel mirino di alcuni di questi, la sua nuova vita da liceale si preannuncia stuzzicante…

Non conosco l'autrice ma sono curiosa di recuperare almeno il primo volume per farmi un'idea dell'opera perché le premesse mi incuriosiscono molto!


La clinica dell’amore, Haruka Inui
Un classico del manga erotico-demenziale nella sua edizione definitiva in grande formato! Se avete un problema di natura sessuale,
la porta a cui bussare è quella della Clinica dell’amore del dottor Sawaru Ogekurie: assistito dalla procace infermiera Ruko, questo brillante (e assatanato) luminare riuscirà a risolvere ogni caso, che si tratti di strani feticismi come di impotenze improvvise, ricorrendo a terapie “alternative” in cui il principio attivo fondamentale è la sensualità!



Color Recipe, Harada
Dopo il successo di Yatamomo, Harada torna con una nuova miniserie, ambientata nel mondo della moda! Shoukichi è uno stilista dal carattere difficile, il cui atteggiamento serioso fa soffrire però innanzitutto lui stesso. L'arrivo nel suo studio di Fukusuke, collega dal carattere leggero e sarcastico, inizia però a mettere in crisi la severità di Shoukichi... in maniera del tutto improvvisa e imprevista!

Questo manga l'ho scoperto qualche mese fa ed ero molto tentata di recuperarlo in lingua, sono quindi molto contenta per questo annuncio! A differenza di Yatamomo, penso che questo fumetto si avvicini di più ai miei gusti.

#WeAreGirls


Bloom Into You, Nio Nakatani
Yuu ha bisogno di consigli su come respingere con garbo le attenzioni dei pretendenti. Chi meglio per darle consiglio di Nanami, la presidentessa del consiglio studentesco, ragazza dal carattere fermo ed elegante? Con grande sorpresa di Yuu, però, la prossima persona a confessarle di provare dei sentimenti per lei sarà proprio... Nanami!

Vi avevo parlato giusto pochi giorni fa di questa storia. Anche in questo caso, ero molto tentata di recuperare il fumetto in lingua ma sono contenta di attendere per vederlo qua in Italia. Non credo di aver mai letto uno shoujo ai quindi voglio assolutamente colmare questa mia lacuna.



Kase-san & Morning Glories, Hiromi Takashima
Ecco una delle serie yuri più dolci e amate! La timida liceale Yui Yamada è perdutamente innamorata dell’atletica e popolare Tomoka Kase, ma la loro storia sarà destinata a sbocciare? Un romantico e irresistibile manga tutto al femminile, che scioglierà anche il cuore più duro!


La mia prima volta – my lesbian experience with loneliness, Kabi Nagata
Arriva il manga evento che ha conquistato premi su premi nel 2017! In questo memoir autobiografico sincero, toccante e divertente l’autrice non esita a parlare della sua battaglia contro la depressione, dell’esplorazione della sua sessualità e delle difficoltà nel trovare il proprio posto nella società.

Questi ultimi annunci sono forse quelli che mi incuriosiscono di più! Sono davvero contenta per queste scelte, soprattutto sul mondo femminile. 
 
#WeAreScary


Le Montagne della follia, Gou Tanabe
Dopo i grandi successi de Il Mastino, Il Colore Venuto dallo Spazio e L’Abitatore del Buio, Gou Tanabe approccia con i suoi adattamenti manga il celebre romanzo breve di H.P. Lovecraft: una storia che ha influenzato negli anni artisti come John Carpenter (La Cosa) e Go Nagai (Devilman). I quattro volumi di questa serie seguono la terrificante cronaca di una spedizione scientifica che, sperando di svelare i segreti del Polo Sud, si imbatte nelle tracce di una civiltà risalenti agli eoni più oscuri della Storia della Terra. Una presenza aliena che popola gli incubi dell’umanità sin da prima che ne avessimo memoria e che, forse, non è ancora estinta. Preparatevi a rabbrividire, e non solo per il gelo antartico, grazie al Re dell’orrore cosmico!



Girl from the Other Side, Nagare
In questa serie dai toni fiabeschi e dark, impreziosita da uno stile di disegno che ne accentua le atmosfere oniriche, il mondo è diviso in due: la parte dei sani e quella dei malati. Questi ultimi sono stati trasformati da un misterioso morbo in esseri contorti e mostruosi, e il semplice contatto fisico è veicolo di contagio. Insieme a una di queste creature, rimasta (almeno interiormente) del tutto umana, vive una bambina che non ha più un posto dove andare. Qual è la sua storia? E chi sono le persone sulle sue tracce?


Hengoku no Schwester – Iron Maiden, Minoru Takeyoshi
In un realistico Medioevo, chi cerca metodi alternativi per aiutare le persone e vivere la propria vita viene perseguitato e la sua sorte può essere terribile… Come scoprirà un’orfana decisa a seguire la propria strada e a proteggere ciò che ama! Un manga in sei volumi che non risparmia colpi duri e mescola storia e finzione, all’ombra della leggenda della spaventosa “Vergine di ferro”!

#WeAreLegends


Shutendoji, Go Nagai
Un altro grande classico di Go Nagai torna in edizione definitiva!
Pochi anni dopo la conclusione di Devilman, la guerra tra umani e demoni torna protagonista di un emozionante manga del Maestro che pesca a piene mani dalla mitologia giapponese. Una giovane coppia rimane scioccata quando davanti ai loro occhi compare un enorme demone che, prima di morire in una lotta mortale con un suo simile, affida loro un neonato all’apparenza umano. Il bambino, chiamato Jiro Shutendo, viene cresciuto dai due come un figlio… Finché non diventa chiaro il suo destino: il ragazzo è l’unica cosa che si frappone tra l’umanità e il regno di terrore dei demoni! Inizia l’avventura del guerriero leggendario che proteggerà il mondo dalle tenebre!


I Gatti del Louvre, Taiyo Matsumoto
Dall’autore di Sunny e Tekkonkinkreet, un’opera unica che mischia fascino surreale e le magnifiche atmosfere del museo parigino. Una guida del Louvre, stanca di trascinare turisti annoiati davanti alla Gioconda, scopre una colonia di gatti e altre strane creature che vive nell’edificio, e che le faranno vivere in modo del tutto nuovo e magico uno dei templi della cultura mondiale.

Di Matsumoto ho letto solo i primi volumi di Sunny, ma sono rimasta colpita dal suo modo di comunicare. Inoltre, stiamo parlando di un fumetto sui gatti, potrei mai farmelo scappare?!


Shissou Nikki – disappearance diary, Hideo Azuma
Famoso per i suoi lavori allegri e divertenti (Pollon e Nanà Supergirl, anime trasmessi anche in Italia), Hideo Azuma si ritrovò negli anni Ottanta a scegliere volontariamente una vita da senzatetto. In questo memoir a fumetti, l’autore racconta senza peli sulla lingua la sua discesa nel degrado e le giornate passate tra bevute e lavoretti saltuari, dimenticato da tutti, nonostante la fama delle sue opere.
CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan